Dal governo

Recovery Plan/ Conte: aumentate le risorse per salute, giovani, welfare

S
24 Esclusivo per Sanità24

"La nuova versione del Recovery Plan punterà con ancora maggior decisione sugli investimenti, soprattutto quelli ad alto impatto sulla crescita, sulla trasformazione dei settori e sulle filiere innovative. Maggiori risorse saranno destinate, in particolare, alla salute, ai giovani, al terzo settore, agli asili nido e alle persone con disabilità". Lo ha indicato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un post su Facebook.

"Per mirare al superiore interesse dei cittadini - scrive Conte - dovremo condurre il confronto e selezionare le proposte finali in base alla loro intrinseca bontà, alla loro coerenza di sistema, e alla loro sostenibilità sociale e ambientale. La piena disponibilità al dialogo predispone anche ad accogliere le buone idee degli altri".

Il Piano di Ripresa e Resilienza, dunque, che "a breve sarà discusso da tutte le forze di maggioranza" sta cercando di venire incontro alle richieste delle diverse forze politiche e, come richiesto più o meno da tutti, salgono le risorse per la sanità: si calcola che saranno fino a 18 miliardi rispetto ai 9 previsti inizialmente. Ma, sullo sfondo, resta il nodo Mes. Il timore nel M5S è che infatti un riferimento al fondo salva-stati, seppure in maniera frazionata, alla fine possa essere inserito anche se al momento dal governo negano che sia così.


© RIPRODUZIONE RISERVATA