Dal governo

Nuova ordinanza fino al 15 gennaio: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto in fascia arancione. Iss: «Rt a 1,03, Servono misure di mitigazione stringenti»

di B. Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Dal ministro della Salute Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia arriva una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 10 gennaio e fino al 15 gennaio, data in cui con un nuovo Dpcm saranno valutate eventuali proroghe. Passano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.
La decisione del ministro riflette la bozza dell'analisi relativa al periodo 28 dicembre-3 febbraio della Cabina di regia Iss-ministero Salute, che dà conto di un indice Rt pari a 1,03 (range 0,98-1.13), in risalita dopo quattro settimane e per la prima volta dopo sei settimane di nuovo superiore a 1, con 12 Regioni a «rischio alto». In generale, si legge nella bozza, «l'epidemia si trova in una fase delicata che sembra preludere a un nuovo rapido aumento nel numero dei casi nelle prossime settimane», nel caso in cui «non venissero definite e implementate rigorosamente misure di mitigazione più stringenti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA