Dal governo

Vaccini Covid/ Sileri: «Ritardo Pfizer, il problema sarà superato nelle prossime ore». Caos Lombardia: «I dati li ha mandati il Pirellone»

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Il problema sarà superato nelle prossime ore e si potrà proseguire con la campagna vaccinale. Il ritardo di Pfizer è legato alla necessità dell'industria di realizzare dei lavori all'interno delle fabbriche per produrre più fiale, il problema sembra già superato e la Pfizer ha dichiarato che dal primo febbraio si tornerà alla normalità con il recupero delle dosi mancanti». Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro alla Salute, a 24Mattino su Radio 24. «C'è stata una riduzione nella scorsa settimana e ci sarà per questa, rientra nella norma ma se il ritardo dovesse estendersi per più di due settimane sarebbe un problema non solo per l'Italia ma per l'intera comunità europea», ha precisato poi Sileri. Quanto alle dosi, «per vaccinazione intendo aver completato le due dosi, farne una sola è un rischio che non prenderei, i vaccini sono stati autorizzati per due dosi e dopo 7/14 giorni inizia l'immunità, proteggere gli anziani con una dose è come non averli protetti», ha aggiunto il viceministro alla Salute. Che in una trasmissione Tv il giorno prima aveva annunciato: per i ritardi della casa farmaceutica le vaccinazioni agli over 80 slittano di quattro settimane. Obiettivo è infatti completare le vaccinazioni per chi ha già ricevuto la prima iniezione.
Quanto alla querelle con la Lombardia sull'errore di conteggio dei positivi che ha portato la Regione in fascia rossa, Sileri precisa che i dati dal Pirellone sono partiti. «Non si può dire che l'errore sia partito da qui, non siamo noi che diamo i numeri di positivi, sintomatici e quant'altro, i numeri ce li ha la Regione. Non c'è nulla di male nel fare degli errori - ha aggiunto Sileri - l'importante è riconoscerli e correggerli . I dati vengono dalle Regioni, è la Regione che li comunica al ministero. Il ministero e l'Istituto superiore di sanità li analizzano e, in base ai parametri, danno il famoso "colore". I dati non li producono ministero e Iss, i dati arrivano a noi, l'importante è verificarli, è che vi sia un doppio check, un triplo check se necessario, e correggerli in itinere e prontamente». Sileri conclude: «Sono polemiche che non fanno bene né a chi le fa né soprattutto ai cittadini lombardi».


© RIPRODUZIONE RISERVATA