Dal governo

Covid/ Speranza: Italia in giallo tranne Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Bolzano

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firma le nuove ordinanze sullo status epidemiologico delle regioni che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla

"Le curve decrescono ma molto lentamente e questo dopo le lunghe e vaste misure di mitigazione adottate", commenta il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in una conferenza stampa al ministero della Salute rilevando anche "un miglioramento in termini di incidenza del virus e impatto su ricoveri e terapie intensive dove l'età premimente è al di sopra dei 70 anni". Tuttavia l'epidemia resta "in una fase delicata e c'è preoccupazione per le varianti individuate anche in Italia". Per Brusaferro, dunque, "non ci si può rilassare ma serve mantenere alta l'attenzione e usare tutte le precauzione finora adottate".

Riguardo il tasso di positività Brusaferro ritiene che "l'adozione più alta di test diversi può far individuare asintomatici e paucisintomatici che attualmente sfuggono ai conteggi ufficiali ma che i sistemi di sorveglianza ben conoscono e contabilizzano in misura anche superiore al 50% rispetto a casi positivi individuati e registrati".

Anche per il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, "la situazione è migliorata. Incidenza e Rt in lieve calo ci dicono che la tendenza in questo momento è positiva. Ma l'incidenza è tuttavia ancora elevata e resto alto il numero dei morti". Quindi le misure prese hanno funzionato "anche se si fatica ad abbattere molto l'incidenza di nuovi casi, in un quadro in cui il virus in Ue circola molto e ci sono varie varianti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA