Dal governo

Covid/ Cabina regia: Rt stabile a 0,84 ma preoccupano varianti in molte Regioni

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Nel periodo 13–26 gennaio 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,84 (range 0,76– 1,02), una stima simile a quella della settimana precedente, però con un range che supera l'uno nel limite superiore". Certifica un indice di contagio stabile rispetto alla settimana scorsa il Report della Cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di sanità, ma in un quadro di "lieve generale peggioramento dell'epidemia": aumentano le Regioni classificate a rischio alto (passano da una a tre) e diminuiscono quelle a rischio basso (da 10 a sette), "in un contesto preoccupante per il riscontro di varianti virali di interesse per la sanità pubblica in molteplici Regioni italiane che possono portare ad un rapido incremento dell'incidenza".

Secondo gli esperti, "in questa fase delicata dell'epidemia questi iniziali segnali di contro-tendenza potrebbero preludere ad un nuovo rapido aumento diffuso nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero rigorosamente messe in atto adeguate misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale".

Per questo il Cts precisa che "non c'è alcun via libera del Comitato tecnico scientifico alla riapertura della ristorazione nelle zone e negli orari che attualmente ne prevedono la chiusura". Al contrario, il Cts ricorda che "nel verbale della riunione del Cts del 26 gennaio 2021 vi sono indicate alcune considerazioni sul rafforzamento delle misure restrittive adeguandole alle caratteristiche strutturali dei locali e alla tipologia del servizio reso".

Insomma, l'allerta resta alta. Tuttavia, il ministro Speranza esclude per oggi nuove ordinanze che assegnerebbero le regioni a diversa zona di rischio, mentre anche la Sardegna tornerà in area gialla a partire da lunedì quando scadrà l'ordinanza in vigore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA