Dal governo

Dl Sostegno/ 2 mld per vaccini e investimenti a fondo perduto fino a 5mln fatturato. Blocco licenziamenti prorogato al 30 giugno

di Ernesto Diffidenti

S
24 Esclusivo per Sanità24

Due miliardi di finanziamento per il trasporto e la somministrazione dei vaccini contro il Covid-19 nonché per lo sviluppo di vaccini e antivirali. Lo prevede la bozza del Decreto Sostegno allo studio del Governo che coinvolge nella prima fase l'intervento dei medici di famiglia per la somministrazione dei vaccini e, a seguire, anche dei farmacisti. Previsti anche investimenti a fondo perduto per 2,7 milioni di professionisti e imprese con fatturato fino a 5 milioni che dovranno dimostrare la perdita del 33% della media mensile del fatturato annuo 2019 con la media mensile del fatturato 2020. Le fasce di indennizzo sono del 30% per imprese e professionisti con un fatturato di 100mila euro annuo, 25% da 101 a 400mila euro l'anno, 20% da 401mila a 1 milione, 15% da 1 a 5 milioni. Per le start up l'indennizzo è ancora da valutare.
La bozza di decreto prevede anche la proroga dello stop ai licenziamenti al 30 giugno e stanzia inoltre 600 milioni in aggiunta agli investimenti a fondo perduto per la filiera-neve da ripartire in Conferenza Stato-Regioni. I fondi saranno erogati attraverso la nuova piattaforma Sogei e il Governo si impegnerebbe ad erogare tutti gli indennizzi entro il 30 aprile.


© RIPRODUZIONE RISERVATA