Dal governo

Covid: Aifa sospende il vaccino AstraZeneca in tutta Italia

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"L'Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale". Lo afferma la stessa Agenzia sottolineando che tale decisione "è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei". L'Aifa, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, "valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione e renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose".

Secondo fonti del ministero della Salute la decisione della sospensione delle somministrazioni del vaccino Astrazeneca da parte di Aifa è stata assunta dopo un colloquio tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il ministro della Salute Roberto Speranza. Durante "la giornata Speranza ha avuto colloqui con i ministri della Salute di Germania, Francia e Spagna".

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha subito informato che terrà una "riunione straordinaria" giovedì prossimo dopo che diversi Paesi hanno sospeso l'uso del vaccino AstraZeneca. "Il comitato di sicurezza dell'Ema esaminerà ulteriormente le informazioni domani (martedì) - sottolinea una nota - e ha convocato una riunione straordinaria giovedì 18 marzo per discutere le informazioni raccolte e decidere qualsiasi altra azione che potrebbe essere necessaria". L'Organizzazione mondiale della sanità valuterà una situazione domani stesso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA