Dal governo

Carabinieri Nas: controlli in 375 obitori, feretri accantonati e mancanza d'igiene

S
24 Esclusivo per Sanità24

Su 375 tra obitori e camere mortuarie interni alle strutture ospedaliere, nonché analoghe aree adibite al commiato, riconducibili ad imprese funebri private e relativi servizi cimiteriali, i Carabinieri Nas hanno riscontrato 85 irregolarità."Complessivamente - spiega una nota - sono stati deferiti alle Autorità giudiziarie 23 persone e segnalati alle Autorità amministrative ulteriori 78, tra dirigenti di strutture sanitarie ed ospedaliere nonché titolari di imprese funebri private mentre due attività sono state chiuse". Tra le irregolarità accertate dai Carabinieri dei NAS, 24 interessano la mancata pulizia e sanificazione dei locali, l'assenza di percorsi separati per il trasporto delle salme e la carente formazione degli operatori circa il rischio da esposizione agli agenti biologici.

"Ma la maggior parte delle irregolarità - continuano i Nas - pari a 68 tra quelle complessivamente sanzionate, sono state appurate negli ambienti adibiti alla permanenza delle salme e al commiato in presenza dei familiari, mantenuti in carenti condizioni igienico-sanitarie e strutturali". In situazioni particolarmente gravi, sono stati riscontrati feretri lasciati per lungo tempo "in ambienti promiscui in attesa di sepoltura o cremazione, false attestazioni di sepoltura di resti precedentemente riesumati, bare con perdita di liquidi e presenza di macchie di sangue".

Infine, gli accertamenti hanno consentito di individuare il mancato adempimento agli obblighi contrattuali stipulati da agenzie ed imprese convenzionate con i Comuni e le aziende ospedaliere circa la corretta erogazione dei servizi funebri e cimiteriali. "In tale contesto - concludono i Nas - sono stati deferiti due titolari di imprese funebri private per non aver rispettato gli accordi contrattuali stipulati con le P.A. fornendo un servizio inferiore rispetto ai capitolati previsti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA