Dal governo

Covid/ Salute-Iss: variante inglese all'86,7%, quella brasiliana al 4%

S
24 Esclusivo per Sanità24

In Italia al 18 marzo scorso la prevalenza della cosiddetta 'variante inglese' del virus Sars-CoV-2 era del 86,7%, con valori oscillanti tra le singole Regioni tra il 63,3% e il 100%. Per quella 'brasiliana' la prevalenza era del 4% (0%-32,0%), mentre le altre monitorate sono sotto lo 0,5%. La stima viene dalla nuova indagine rapida condotta dall'Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler, che fa seguito a quelle diffuse nelle scorse settimane da cui era emersa una maggior trasmissibilità per la variante 'inglese' del 37%.

Per l'indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus, secondo le modalità descritte nella circolare del Ministero della Salute dello scorso 17 marzo. Il campione richiesto è stato scelto dalle Regioni/Province autonome in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e se possibile per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all'indagine le 21 Regioni/PPAA e complessivamente 126 laboratori.

Queste le principali riflessioni emerse dalla survey:

- La rilevazione della variante lineage B.1.1.7 (la cosiddetta 'inglese') nella totalità delle Regioni/PPAA partecipanti è indicativa di una sua ampia diffusione sul territorio nazionale. La prevalenza nazionale della variante lineage B.1.1.7 stimata nella indagine rapida precedente del 18 febbraio pari a 54% è ora pari a 86.7%.

- La variante lineage P.1 (la cosiddetta 'brasiliana') ha mantenuto una prevalenza pari al 4% (nella precedente era pari a 4.3%); ma nell'indagine precedente era stata segnalata in Umbria, Toscana e Lazio, nell'indagine del 18 marzo anche in Emilia-Romagna e in diminuzione nel numero totale in Umbria e in aumento, invece, nel Lazio.

"Al fine di contenerne ed attenuarne l'impatto sulla circolazione e sui servizi sanitari - sottolineano Iss e ministero della Salute - è essenziale, mantenendo le misure di mitigazione in tutto il Paese nel contenere e ridurre la diffusione del virus SARS-CoV-2 mantenendo o riportando rapidamente i valori di Rt a valori nettamente inferiori a 1 e l'incidenza a valori in grado di garantire la possibilità del sistematico tracciamento di tutti i casi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA