Dal governo

Covid: tamponi e quarantena per arrivi da Ue, firmata l'ordinanza

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sarà in vigore fino al 6 aprile l'ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell'Unione Europea, tampone in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. L'ordinanza entra in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, prevista per stasera o domani.

L'ordinanza che impone la quarantena per chi viaggia all'estero nel periodo delle festività pasquali, secondo fonti di Palazzo Chigi, è stata concordata dal ministro della Salute con il presidente del Consiglio. La ratio del provvedimento è quella di fungere da deterrente in una situazione in cui la propagazione dei contagi restano molto elevata.

Chi rientra (o arriva) dovrà comunicare il "proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio", e poi sottoporsi al periodo di quarantena a prescindere dall'esito del test effettuato prima della partenza, fatti salvi motivi di necessità e urgenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA