Dal governo

Covid/ Speranza: anticipate le raccomandazioni sul vaccino contro l'influenza

S
24 Esclusivo per Sanità24

Prende il via oggi la Settimana europea dell'immunizzazione, giunta alla sua sedicesima edizione, a due giorni di distanza dall'avvio della Settimana mondiale dell'immunizzazione promossa dall'Oms. Una serie di iniziative a staffetta, per richiamare l'attenzione sull'importanza di tutte le vaccinazioni: non solo quella anti Covid-19, ma tutte quelle che rappresentano uno strumento di prevenzione insostituibile contro numerose malattie infettive e che permettono ogni giorno di salvare vite umane.

In concomitanza con questi due importanti momenti, il ministero della Salute ha emanato la nuova circolare per la "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2021-2022", in anticipo di due mesi sulle analoghe raccomandazioni rispetto agli anni passati.
"Le vaccinazioni - spiega il ministro, Roberto Speranza - sono uno strumento fondamentale a tutela della salute pubblica e lo sono ancora di più nell'attuale situazione pandemica. Il passato inverno si è registrata una riduzione drastica dell'influenza stagionale, grazie anche ad una campagna tempestiva che ha raggiunto numeri molto ampi di soggetti immunizzati".

Al fine di facilitare le diagnosi e non confondere i sintomi influenzali da quelli del Covid-19 nelle fasce di età a maggiore rischio di malattia grave," il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato e potrà essere offerto gratuitamente anche nella fascia d'età 60-64 anni, oltre che alle persone dai 65 anni in su"." Come lo scorso anno - conclude il ministero - per ridurre la circolazione del virus influenzale, il vaccino è raccomandato anche per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni".


© RIPRODUZIONE RISERVATA