Dal governo

Covid/ Speranza: il 28 maggio disco verde dell'Ema a vaccino Pfizer per 12-15 anni

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Il nostro auspicio e le informazioni di cui siamo in possesso ci portano a ritenere che il 28 maggio l'Ema darà l'ok al vaccino Pfizer anche per la fascia 12-15 anni. E' un fatto molto importante quello di allargare ad altre fasce d'età le vaccinazioni" contro Covid-19. Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al Question Time alla Camera sulle iniziative per la vaccinazione dei minori contro Covid-19. La vaccinazione nelle fasce più giovani "è altamente strategica e noi la riteniamo essenziale soprattutto in vista della ripresa dell'anno scolastico"."Il Governo - ha aggiunto Speranza - è a lavoro con il generale Figliuolo per costruire quindi un adeguamento del piano alla luce della prossima decisione dell'Ema sul vaccino ai più giovani e per costruire un'informazione che renda consapevoli le persone dell'importanza delle vaccinazioni come arma fondamentale per chiudere questa stagione così difficile".

Ad oggi quasi un terzo degli italiani ha avuto una prima dose somministrata di vaccino, "un dato incoraggiante e positivo". "In totale - ha detto il ministro - siamo arrivati a 28,5 milioni di dosi somministrate. Abbiamo protetto in primis le fasce più debole, i fragili, gli anziani, oggi si pone il tema delle altre generazioni. A giugno nel Paese avremo 20 milioni di dosi a disposizione e questo ci può consentire senz'altro di estendere le vaccinazioni".

La questione dei vaccini è stata anche al centro dei colloqui tra i ministri del G7 ai quali Speranza ha rivolto l'invito "a creare luoghi e momenti che rafforzino una stabile collaborazione internazionale in grado di prendere decisioni collettive e condivise". "Il primo tema su cui i nostri Paesi e le istituzioni internazionali dovrebbero allinearsi - ha concluso -è quello delle raccomandazioni sulle somministrazioni dei vaccini".


© RIPRODUZIONE RISERVATA