Dal governo

Aifa: nell'operazione Pangea sequestrati 30mila farmaci in Italia, 9 mln nel mondo

S
24 Esclusivo per Sanità24

Sequestro di 9.089.549 farmaci/dispositivi medici, chiusura di 113mila siti internet illegali e arresto di un considerevole numero di soggetti coinvolti nel traffico di medicinali potenzialmente dannosi per la salute. Sono i risultati della XIV edizione di Pangea, l'operazione internazionale finalizzata a contrastare la commercializzazione di medicinali e dispositivi medici illegali o falsificati venduti online che si è svolta dal 18 al 25 maggio 2021. "L'operazione Interpol - spiegano in una nota Aifa, Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e Agenzia delle accise, dogane e monopoli - coordinata per l'Italia dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale di Polizia Criminale, ha visto la partecipazione a livello mondiale di 55 Paesi".

Grazie all'intensificazione dei controlli sulle spedizioni dirette in Italia, sono stati individuate e sequestrare nel corso della week of action circa 30mila unità di farmaci illegali e falsificati, per un valore stimato di circa 100mila euro.

L'operazione ha inoltre consentito di individuare trend emergenti, come quelli riguardanti sia le spedizioni illegali di farmaci provenienti da Singapore, che le spedizioni di farmaci di medicina tradizionale cinese utilizzati per la cura del Covid-19, presumibilmente destinati alle comunità asiatiche residenti in Italia. "In questi casi - conclude la nota - l'intervento di Interpol è stato particolarmente significativo, grazie alla rapidità con la quale è stata possibile la condivisione delle informazioni a livello intercontinentale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA