Dal governo

Covid/ Figliuolo alle Regioni: continuate a cercare e vaccinare gli over 60

S
24 Esclusivo per Sanità24

Ho appena firmato una lettera per dire alle Regioni di continuare a cercare in maniera attiva gli over 60 perché a oggi ne mancano 2,8 milioni all'appello anche se bisogna tener presente che una fetta di questi, per libera scelta, rinunciano al vaccino e altri non possono essere vaccinati per motivi sanitari". Lo ha detto il commissario per l'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, a margine della visita all'ospedale Spallanzani di Roma. "Devo dare atto alle regione Lazio - ha aggiunto - di aver fatto un ottimo lavoro non solo di quantità ma anche di qualità. Oggi siamo al 95% dei vaccinati over 80 a livello nazionale mentre il Lazio è al 98%".

Secondo il commissario, inoltre, "ci sono probabilmente circa 100mila persone che hanno dei dubbi sulla vaccinazione eterologa", si tratterebbe di circa il 10% dei 950mila che attendono di fare la seconda dose, avendo fatto la prima dose di AstraZeneca.

In ogni caso il commissario confida di mantenere il ritmo attuale di 500mila vaccinazioni al giorno per arrivare attorno alle 600mila somministrazioni, un tetto quest'ultimo che difficilmentepotrà essere superato. "Si tratta di un trend - ha concluso - che ci porterà comunque a chiudere la campagna a fine settembre con l'80% della platea dei 54 milioni di italiani vaccinabili".


© RIPRODUZIONE RISERVATA