Dal governo

Italia tutta "bianca" e senza mascherine (all'aperto) da lunedì 28. Speranza, Serve prudenza, attenzione alle varianti

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Con l’ordinanza che ho appena firmato tutta l’Italia sarà in zona bianca a partire da lunedì.
É un risultato incoraggiante, ma servono ancora cautela e prudenza, soprattutto alla luce delle nuove varianti. La battaglia non è ancora vinta». L'annuncio arriva da Roberto Speranza in una giornata in cui ministero e Isscertificano la scalata della variante Delta : sarà al 90% dei casi a fine agosto e fino ad allora è una corsa contro il tempo a completare quanto più possibile la campagna vaccinale. Da lunedì 28 l'Italia accoglie in fascia bianca anche la Valle d'Aosta e decade l'obbligo di mascherine all'aperto. Ma attenzione, avvisa il ministro: bisogna sempre portarle con sé in caso di assembramenti e al chiuso vanno sempre indossate. Al momento non ci sono ipotesi di rivedere quest'ultimo obbligo, neanche quando tutti i presenti siano vaccinati, ha precisato Speranza.
Il ministero si prepara ad affrontare la variante delta: il primo strumento è completare il ciclo di vaccini e poi, aggiunge il direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza, mantenere comportamenti prudenti.
I dati al 25 giugno. Intanto continuano a calare i nuovi casi di Covid-19: la fotografia al 25 giugno dà conto di 753 a fronte di 192.541 tamponi e per un tasso di positività che si attesta a 0,4%. I decessi oggi sono 56 ma il ministero della Salute avverte che 21 sono relativi a ricalcoli delle Regioni relativi al periodo marzo-maggio. Il maggiore aumento è in Lombardia, con 134 nuovi contagi, a seguire Lazio (91) e Campania (77). Gli attualmente positivi sono 60.235 (-2.074) di cui 58.030 in isolamento domiciliare mentre sono 1.899 (-128) i ricoverati nei reparti e 306 (-22) le persone in terapia intensiva. I guariti da inizio pandemia sono 4.068.798.


© RIPRODUZIONE RISERVATA