Dal governo

Tamponi Covid a prezzo calmierato fino al 30 settembre, protocollo all'esame delle Regioni. Fedriga: «Si va verso il dimezzamento dei costi»

di B. Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

C'è anche la bozza di Protocollo per la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzo contenuto fino al 30 settembre - d’Intesa tra ministro della Salute, commissario straordinario per l’emergenza, Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite - tra i testi all'esame della Conferenza delle Regioni straordinaria convocata a Roma dal presidente Massimiliano Fedriga il 4 agosto mattina. Il provvedimento, che in vista dell'estensione del green pass dal 6 agosto mette un freno ai prezzi dei tamponi Covid come previsto dall'art. 5 Dl 23 luglio 2021 n. 105 , andrà poi in conferenza Unificata e in Stato-Regioni. «Il protocollo che propone alla Conferenza delle Regioni il generale Figliuolo va verso una riduzione importante del costo del tampone» rapido, che «sarà circa un dimezzamento e per determinate categorie come i minori si ridurrà ulteriormente e ci sarà un contributo dello Stato», ha anticipato lo stesso Fedriga in una trasmissione televisiva. «Alcune regioni come il Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto Fedriga - hanno messo a disposizione delle ulteriori risorse per abbattere ancora di più il costo stesso del tampone».
In programma tra i testi al vaglio dei Presidenti di Regione anche la Ratifica dell’Intesa sullo schema di ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione civile "Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili", recante "Proroghe concernenti la continuità operativa del Ministero della Salute".


© RIPRODUZIONE RISERVATA