Dal governo

Covid/ Aifa autorizza anakinra, baricitinib e sarilumab per le cure ospedaliere

S
24 Esclusivo per Sanità24

Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa all'antinfiammatorio anakinra e ad altri due farmaci (baricitinib e sarilumab) per il trattamento di Covid-19 in pazienti ospedalizzati con polmonite e necessità di supporto respiratorio. "Nella riunione straordinaria del 23 settembre - informa l'ente regolatorio nazionale in una nota - la Commissione tecnico scientifica (Cts) di Aifa ha valutato le nuove evidenze che si sono rese disponibili all'utilizzo per il trattamento del Covid-19 di anakinra, baricitinib e sarilumab, farmaci immunomodulanti, attualmente autorizzati per altre indicazioni. I tre farmaci, pur avendo proprie specificità, si aggiungono al tocilizumab nel trattamento di soggetti ospedalizzati con Covid-19 con polmonite ingravescente sottoposti a vari livelli di supporto con ossigenoterapia".

Per Aifa tale decisione, basata sulle evidenze di letteratura recentemente pubblicate, "allarga il numero di opzioni terapeutiche e nello stesso tempo consente di evitare che l'eventuale carenza di tocilizumab o di uno di questi tre farmaci possa avere un impatto negativo sulle possibilità di cura".

"Nella riunione odierna - aggiunge la nota - il Cda di Aifa ha approvato l'inserimento dei tre farmaci anakinra, baricitinib e sarilumab nell'elenco della L.648/96, che consente la copertura a carico del Servizio sanitario nazionale. Il provvedimento sarà efficace dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA