Dal governo

Covid/ Altems: mancano 24mila nuovi infermieri di famiglia e comunità, raddoppia l'indice di stress del Ssn

S
24 Esclusivo per Sanità24

"In Italia mancano quasi 24mila nuovi infermieri da dedicare al ruolo di infermiere di famiglia e comunità". Lo rileva l’Instant Report Covid-19 dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica (Altems). "Se venissero assunti tutti e 15mila i neolaureati in scienze infermieristiche - spiega il direttore, Americo Cicchetti - ne mancherebbero comunque all’appello 9mila, una carenza che con la pandemia ha un impatto ancora più rilevante sulla gestione sanitaria del paese". A ciò si aggiunge il rapporto tra numero di anestesisti-rianimatori e posti letto di terapia intensiva "sceso da 2,5 a 1,9, con la conseguenza di una riduzione della capacità assistenziale in uno dei punti nevralgici del sistema". Secondo il report, inoltre, in Italia l’indice di positività al test è pari all’8,40%: risulta positivo, dunque, circa 1 paziente su 12 nuovi soggetti testati, dato in aumento rispetto alla settimana precedente.

"L’Indice di stress del Ssn elaborato da Altem - continua Cicchetti - che tiene conto dell’incidenza dei casi sulla popolazione, dei tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e dei tassi di occupazione dei posti letto nelle terapie sub-intensive registra un valore medio nazionale pari a 0,28 nella settimana (28 ottobre - 03 novembre), raddoppiato rispetto a due settimane fa".

La Regione/PA con il rischio di soglia in zona gialla più elevato è la PA Bolzano con un indice di stress pari a 1,08, un’incidenza media settimanale pari a 148 nuovi casi ogni 100.000 ab. e 357.101 persone che hanno completato il ciclo vaccinale; segue il Friuli-Venezia Giulia con un indice di stress pari a 0,77, un’incidenza media settimanale pari a 129 nuovi casi ogni 100.000 ab. e 885.000 persone che hanno completato il ciclo vaccinale; al contrario la Regione/PA con il rischio di soglia in zona gialla più basso è la Sardegna con un indice di stress pari a 0,08, un’incidenza media settimanale pari a 15 nuovi casi ogni 100.000 ab. e 1.233.490 persone che hanno completato il ciclo vaccinale.


© RIPRODUZIONE RISERVATA