Dal governo

Covid/ Speranza: dopo il parere Aifa terza dose anticipata a 5 mesi dal completamento del primo ciclo

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Dopo l’ultimo parere di Aifa sarà possibile fare la dose di richiamato del vaccino Covid a 5 mesi dal completamento del primo ciclo". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza sottolineando che "la dose di richiamo è cruciale per proteggere meglio noi e chi ci sta accanto. Vacciniamoci tutti per essere più forti".

In precedenza, in un videomessaggio inviato in occasione del workshop nazionale di Aiop (Associazione italiana ospedalità privata), sul Piano nazionale di ripresa e resilienza Speranza ha annunciato che "oggi superiamo l'87% di italiani oltre i 12 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino Covid-19: un dato molto molto rilevante, che però deve essere considerato non un punto d'arrivo, ma ancora una tappa. Ogni vaccinato in più significa avere uno scudo più forte e poter affrontare meglio le prossime settimane, in questa fase di gestione del Covid che è ancora densa di sfide e di insidie". Non vi è dubbio, infatti, secondo il ministro che nei prossimi giorni questa sarà ancora la priorità: "Tenere la curva sotto controllo ed evitare l'esplosione del contagio che stiamo vedendo in tanti altri Paesi europei".

"Sono ore molto delicate - ha concluso Speranza - in cui stiamo valutando ulteriori scelte da compiersi nell'interesse del Paese dentro questa battaglia ancora aperta contro il virus". Il Governo, infatti, ha organizzato un vertice sulle nuove misure per fronteggiare la quarta ondata del Covid. Riuniti a Palazzo Chigi i ministri degli Affari Regionali e della Salute,Mariastella Gelmini e Roberto Speranza, nonché il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, con i presidenti delle Regioni in videocollegamento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA