Dal governo

Farmaci: Aifa rinnova l'accordo con l'Agenzia Industrie Difesa per incrementare la produzione

S
24 Esclusivo per Sanità24

Per incrementare "in modo sinergico" le attività in ambito farmaceutico il direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Nicola Magrini, e il direttore generale dell'Agenzia Industrie Difesa (Aid), Nicola Latorre, hanno firmato rinnovo di un accordo quadro di collaborazione. "Il protocollo siglato con Aifa - ha commentato Latorre - figura il concreto impegno di collaborazione tra due Enti dello Stato che si pongono, oggi più che mai, al servizio della collettività".

L'accordo, spiega una nota, "prevede il consolidamento delle attività di produzione di medicinali carenti sul mercato nazionale o europeo, compresi i farmaci orfani, facilitandone l'accesso ai pazienti richiedenti". Il supporto di Aifa ad Aid, che gestisce lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, sarà "altresì rilevante nella produzione e distribuzione della cannabis medica".

"Con questo accordo proseguiamo e ampliamo la collaborazione già in essere con l'AID per attività strategiche e di alto interesse nazionale, a beneficio del SSN e dei pazienti - ha sottolineato il direttore Generale Aifa, Magrini -. Oltre alle attività produttive, l'accordo definisce infatti la collaborazione di Aid e Aifa nelle procedure di acquisto, importazione, stoccaggio e distribuzione di medicinali, vaccini, antidoti e materie prime destinate a produzioni farmaceutiche difficilmente reperibili".


© RIPRODUZIONE RISERVATA