Dal governo

Covid: Fedriga convoca le Regioni su isolamento e quarantena. A seguire vertice Governo-Cts

S
24 Esclusivo per Sanità24

Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per domani 29 dicembre alle 9.30. All’ordine del giorno la proposta per la ridefinizione di isolamento e quarantena e per la rimodulazione del contact tracing nei contesti ad elevata incidenza.

I governatori condividono la proposta di rivedere le regole della quarantena, riducendola o togliendola per i vaccinati e domattina esamineranno un documento, che sarà inviato al Cts convocato successivamente dal Governo alle 11, con una serie di richieste tra le quale il possibile azzeramento della quarantena per le persone che hanno copertura vaccinale, in particolare quelle con terza dose effettuata. Per chi non è vaccinato la quarantena al momento è fissata a 10 giorni. Per chi ha già fatto due dosi è di 7 giorni.

Senza una modifica delle regole i governatori temono "la paralisi del Paese". Anche il Governo sta lavorando a nuove regole per la quarantena a fronte di circa due milioni e mezzo di persone già in isolamento con le conseguenze del caso sulle attività produttive. L'ipotesi è ridurre, da inizio gennaio, l'isolamento dei contatti stretti di un positivo a 3-5 giorni per chi abbia ricevuto la terza dose.

Tra le altre proposte sul tavolo di Palazzo Chigi vi è anche quella di calmierare il prezzo delle mascherine Ffp2 all'indomani della decisione di rendere obbligatori i dispositivi Ffp2 sui mezzi del trasporto pubblico locale, per accedere agli spettacoli aperti al pubblico, sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto.

Intanto Pfizer ha annunciato che in caso di necessità sarà in grado di fornire in primavera un vaccino adattato alla variante Omicron.


© RIPRODUZIONE RISERVATA