Dal governo

Da Aifa via libera a booster Pfizer per fascia 12-15 anni. La circolare del ministero

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

La commissione tecnico scientifica (Cts) dell'Agenzia del farmaco (Aifa), su richiesta del ministero della Salute, «ha espresso parere favorevole sulla possibilità di prevedere una dose booster di vaccino anche per i soggetti di età compresa tra i 12 e i 15 anni». Lo comunica la stessa Aifa, sottolineando che «in analogia con quanto già stabilito per la fascia di età 16-17 anni e per i soggetti fragili di 12-15 anni, questo booster dovrà essere effettuato con il vaccino Comirnaty», di Pfizer. Quanto all'intervallo tra ciclo vaccinale primario e somministrazione del booster, «in assenza di dati specifici per questa fascia di età, la Cts ritiene ragionevole mantenere gli stessi criteri adottati negli adulti». Come in ogni altro caso, Aifa aggiunge che «i dati di efficacia e sicurezza relativi a quest'ulteriore ampliamento saranno oggetto di costante monitoraggio». I tecnici dell'Agenzia ribadiscono infine che l'obiettivo prioritario della campagna vaccinale resta il completamento del ciclo vaccinale primario per tutta la popolazione.
A seguire, la circolare del ministero che ribadisce come la dose booster debba essere in ogni caso fatta con vaccino Pfizer.
Ecco il testo, che aggiorna anche il "bugiardino" di Comirnaty:

OGGETTO: estensione della raccomandazione della dose di richiamo (“booster”) a tutti isoggetti della fascia di età 12-15 anni, nell'ambito della campagna di vaccinazione antiSARS-CoV-2/COVID-19.Facendo seguito alle circolari prot. n° 59179-24/12/2021-DGPRE e prot n° 59207-24/12/2021-DGPRE, visto il parere della Commissione Tecnico Scientifica di AIFA acquisito con prot. n°1253-05/01/2022-DGPRE, si rappresenta che, nell’ambito della campagna di vaccinazione antiSARS-CoV-2/COVID-19, è raccomandata la somministrazione di una dose di vaccinoComirnaty di Pfizer/Biontech, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 ml, come richiamo (booster) di unciclo primario, indipendentemente dal vaccino utilizzato per lo stesso e comprese le fattispecieindicate con circolare prot. n° 56052-06/12/2021-DGPRE, a tutti soggetti della fascia di età 12-15 anni, con le stesse tempistiche previste per i soggetti a partire dai 16 anni di età. Restano validele priorità di accesso alla vaccinazione già comunicate con le circolari in premessa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA