Dal governo

Covid/ Sileri-Costa: via le mascherine dall'11 febbraio in zona bianca, non imminente la revoca del green pass

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

"La rimozione del green pass, sarà una decisione che sarà presa sempre in base alla circolazione del virus, ma non è imminente, questa decisione richiede attenzione". Lo ha detto Pierpoalo Sileri, sottosegretario alla Salute, a 24 Mattino su Radio 24. "Io credo nella gradualità delle cose - ha aggiunto - innanzi tutto osserviamo i numeri nel mese di febbraio, vediamo che le cose stanno andando bene, vediamo come procedono per il resto del mese. Continuiamo anche a vedere se arrivano altre varianti". Sileri ha ribadito che "nessuno ama le restrizioni. Sembra che ci siano due fazioni, chi vuole stringere e chi vuole il nulla, ma le restrizioni ci sono perché abbiamo avuto una grande circolazione del virus".

Discorso diverso, invece, sulle mascherine. "Senza dubbio - ha detto - siamo tutti stanchi della mascherina all’aperto al chiuso invece dovrà rimanere, ci sarà una transizione ma poi le toglieremo anche al chiuso. Da metà febbraio così come riapriranno anche alcune attività, come le discoteche ad esempio, toglieremo quelle all’aperto di mascherine".

Ad indicare la data precisa per la rimozione delle mascherine all'aperto è l'altro sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. "L'ordinanza sulle mascherine da tenere all'aperto in zona bianca sicuramente non verrà prorogata, quindi dall'11 di febbraio (l'ordinanza scade il 10) toglieremo le mascherine all'aperto in zona bianca". "Subito dopo sarà l'occasione - ha aggiunto - per decidere se toglierle anche in zona gialla e arancione con un provvedimento del ministero della Salute condiviso con il Cts. Ma direi che già oggi non vedo grandi differenze tra zone gialle e arancioni perchè i contagi sono in calo e la campagna vaccinale va molto bene. Bisogna dare un segnale positivo ai cittadini".


© RIPRODUZIONE RISERVATA