Dal governo

Covid/ Altems: dimezzate a 350mila le dosi di vaccino somministrate

S
24 Esclusivo per Sanità24

Dopo il picco di metà gennaio, in cui si superò la quota delle 700mila somministrazione al giorno, dal 30 gennaio si sono dimezzate le dosi dei vaccini registrando un valore medio di circa 350mila somministrazioni al giorno, ben sotto la famosa soglia delle 500mila somministrazioni/die. Lo rileva l’Instant Report Covid-19 dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica (Altems).

"Anche le somministrazioni dei vaccini anti covid-19 hanno avuto due ondate dal 27 dicembre 2020 (giorno della prima somministrazione in Italia) ad oggi, afferma il direttore Altems, Americo Cicchetti -: la prima da fine aprile 2021 a fine luglio 2021, la seconda più breve da inizio dicembre 2021 a fine gennaio 2022, quest’ultima più corta ma con picchi maggiori, ricordiamo lo sforamento delle 700.000 somministrazioni/die per ben 4 volte". Dato importante, secondo Cicchetti, nonostante il raffreddamento della curva delle somministrazioni (come quella dell’incidenza), "considerando che ad oggi l’83,67 % della popolazione potenzialmente oggetto di dose addizionale o booster ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno quattro mesi".

"Anche il trend dei ricoveri- continua Cicchetti - sembra essere in continua decrescita, infatti misurando il tasso di saturazione della capacità extra in termini di posti letto di terapia intensiva, ossia quanti posti letto di terapia intensiva, previsti dal DL34 ed effettivamente implementati, sono occupati da pazienti Covid-19, alla data dell’08 febbraio 2022 nessuna Regione ha esaurito la suddetta capacità".


© RIPRODUZIONE RISERVATA