Dal governo

Mascherine, dal 1° maggio l'obbligo sfuma ma resta in ospedali, hospice e Rsa, nei trasporti e per eventi al chiuso. Green pass per viaggiare. Speranza: «Vaccini e mascherine essenziali in lotta pandemia»

di B. Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Con le decisioni assunte ieri continuiamo il nostro percorso di gradualità. I numeri ci dicono che la pandemia è ancora in corso e occorre un approccio prudente. Bisogna insistere con la campagna di vaccinazione e con l’utilizzo della mascherina in tutte le occasioni in cui si rischia il contagio». Così il ministro della Salute Roberto Speranza all'indomani dell'ordinanza del 28 aprile che allenta l'obbligo sulle mascherine. Mentre un altro provvedimento manda in soffitta il Green pass se non per i viaggi.
L'aveva anticipato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, dopo aver partecipato ai lavori della XII commissione di Montecitorio in rappresentanza del Governo: «Con l’approvazione in Commissione alla Camera dell’emendamento all’ultimo decreto Covid di marzo finisce l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine praticamente ovunque. Resteranno obbligatorie al chiuso fino al 15 giugno nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, per gli spettacoli aperti al pubblico nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso. Sarà così anche per lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie, socio sanitarie e socio assistenziali, incluse le rsa. In tutti gli altri luoghi di lavoro, senza distinzione tra pubblico e privato, la mascherina sarà solo fortemente raccomandata. L’inizio di questa fase nuova è coerente con la responsabilità dimostrata dagli italiani che hanno imparato a convivere con il virus con grande consapevolezza. È un atteso messaggio di fiducia per i cittadini». La conferma, a stretto giro, è arrivata nella tarda serata del 28 aprile con l'ordinanza del ministero della Salute che «recepisce il testo dell’emendamento sull’utilizzo delle mascherine al chiuso, come approvato dalla commissione». Quanto ai viaggi, come detto un'altra ordinanza prevede che resti il Green pass (prorogando al 31 maggio le disposizioni per gli arrivi dall'estero) ma non sarà più necessario dal 1° maggio il passenger locator form.


© RIPRODUZIONE RISERVATA