Dal governo

Covid/Costa: aprire una riflessione per togliere le mascherine a scuola

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Sono convinto, e lo sostenevo già prima, che soprattutto durante le lezioni, quando ragazzi e bambini sono seduti al proprio posto, si possano togliere le mascherine. Mi auguro ci possa essere lo spazio per fare una riflessione, pur se siamo vicini alla scadenza dell'anno scolastico". Così su Sky Tg24 il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, interviene sulla possibile revisione dell'obbligo di mascherine in aula prima della fine dell'anno scolastico. "Vi sono altre situazioni in cui ci sono tante presenze e non è più prevista la mascherina - ha aggiunto -. Anche per una questione di coerenza, credo si debba fare questa riflessione".

Più cauto il ministro della Salute, Roberto Speranza, secondo cui l'abolizione della mascherina in aula "è una valutazione che deve fare la nostra comunità scientifica. Non sono mai state scelte politiche, sono scelte tecniche che - sottolinea - vanno valutate in quanto tali".

Intanto il Codacons ha annunciato oggi il deposito al Tar del Lazio di un ricorso amministrativo in tema di obbligo di mascherine a scuola, chiedendo la sospensione degli atti del Governo che impongono agli studenti di utilizzare la mascherina fino al termine dell'anno scolastico. Alla base della richiesta - si legge in una nota - è la ritenuta "manifesta sproporzione" del provvedimento e l'"illegittima disparità di trattamento" tra luoghi pubblici.


© RIPRODUZIONE RISERVATA