Dal governo

Covid/ Petroni: per la quarta dose agli over 60 il target è di 100mila dosi al giorno

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Al fine di completare il piano di richiamo raccomandato ai cittadini e tenuto conto della platea indicata, il target nazionale di somministrazioni giornaliere dovrebbe attestarsi almeno alle 100.000 dosi/giorno, valutando poi l’evoluzione del quadro epidemiologico e le eventuali ulteriori indicazioni delle autorità sanitarie italiane ed europee". Lo scrive il Direttore dell'Unità per il completamento della campagna vaccinale, Tommaso Petroni, nelle linee di indirizzo per il secondo richiamo destinato agli over 60 invitando le Regioni e le Province Autonome "a porre in essere una organizzazione dedicata in grado di raggiungere i target individuati".

"In uno scenario epidemiologico caratterizzato da una immunizzazione della popolazione fortemente diversificato - aggiunge il generale - il coinvolgimento del medico di medicina generale appare fondamentale per proporre al singolo individuo la schedula più idonea".

Complessivamente il numero di cittadini destinatari dell’ulteriore richiamo è stimato in circa 12 milioni (ai quali dovranno essere sottratti coloro che progressivamente saranno guariti dal Sars-CoV- 2).

"Ogni Regione e Provincia autonoma dovrà fornire entro il 22 luglio prossimo - si legge nelle linee di indirizzo - le capacità massime di somministrazione, in base alla propria pianificazione, suddivise per hub/punti di somministrazione attivi; hub/punti di somministrazione attivabili; strutture sanitarie stanziali quali potenziali stazioni vaccinali; medici di medicina generale; farmacie o altro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA