Dal governo

Consip: disponibili per l’acquisto 1.500 ecotomografi di ultima generazione

S
24 Esclusivo per Sanità24

Consip ha attivato i primi due lotti dell’Accordo quadro per la fornitura di 1.500 ecotomografi multidisciplinari di alta fascia e cardiologici con funzionalità 3D. Di questi, 700 apparecchiature potranno essere acquistate dalle strutture sanitarie pubbliche, attraverso i fondi del Pnrr (Missione 6 – Salute, componente 2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale – Investimento 1.1 - Ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero), per la sostituzione del parco macchine obsoleto come risultante della raccolta dei fabbisogni effettuata dal ministero della Salute di concerto con le Regioni e le Province autonome.

"Ulteriori 800 apparecchiature - sottolinea Consip - sono disponibili anche per le amministrazioni non titolari dei fondi Pnrr, ma che intendono potenziare il proprio parco macchine".

Nei prossimi mesi saranno attivate ulteriori iniziative funzionali ai progetti Pnrr, per il rinnovo delle apparecchiature sanitarie (Tomografi Pet/Ct, Radiologia – Telecomandati e Polifunzionali, Acceleratori lineari, Gamma Camere e Gamma Camerte Ct).

L’Accordo quadro avrà una durata di 12 mesi (più eventuali ulteriori 6 mesi di proroga), periodo durante il quale le strutture sanitarie potranno stipulare uno o più appalti specifici con gli operatori economici aggiudicatari dell’appalto, da cui deriveranno contratti della durata di 12 mesi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA