Dal governo

Covid/ Salute-Iss: l'incidenza sale a 277 casi per 100mila abitanti e l'Rt scende a 0,74. Rezza, proteggersi con vaccini, anticorpi monoclonali e antivirali

S
24 Esclusivo per Sanità24

L’incidenza settimanale a livello nazionale sale a 277 casi di Covid-19 ogni 100mila abitanti nella settimana 19-5 agosto rispetto a 260 ogni 100mila abitanti della settimana precedente. Mentre nel periodo 2–15 agosto 2022, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,74 (range 0,71-0,77), in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente. Lo rileva il monitoraggio condotto dal ministero della Salute con l'Istituto superiore di sanità secondo cui l’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è anch’esso sotto la soglia epidemica a 0.75 (range 0,72-0,77).

Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo al 2,4% (rilevazione del 25 agosto) rispetto al 2,7% di sette giorni prima e quello nelle aree mediche al 9,4% (era all'11% il 18 agosto).

La percentuale dei casi di Covid-19 rilevati in Italia attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (13% rispetto al 14%). Stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (45%), come anche la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (42%).

Così il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, sintetizza i dati settimanali della Cabina di regia con l'Istituto superiore di sanità sul Covid-19: «Considerato il lieve incremento nel numero di nuovi casi e la possibilità che arrivino e inizino a circolare nuove varianti - spiega - ricordiamo l'importanza di alcuni potenti strumenti che abbiamo per combattere l'epidemia: innanzitutto i vaccini - ci sono troppo ultra sessantenni che non hanno ancora effettuato la seconda dose booster - ma anche gli antivirali e gli anticorpi monoclonali che sono molto importanti per proteggere le persone a più alto rischio dalle conseguenze peggiori della malattia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA