Dal governo

Covid: Aifa approva la dose booster con i vaccini bivalenti aggiornati di Pfizer e Moderna

S
24 Esclusivo per Sanità24


La Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di Aifa ha dato il via libera all’utilizzo dei vaccini bivalenti Comirnaty di Pfizer e Spikevax di Moderna, recentemente approvati da Ema come dosi booster per tutti i soggetti al di sopra dei dodici anni di età.
"Tali vaccini - ha motivato la CTS - hanno mostrato la capacità di indurre una risposta anticorpale maggiore di quella del vaccino monovalente originario sia nei confronti della variante Omicron BA.1 che delle varianti BA.4 e BA.5".
Sul piano della sicurezza i dati disponibili "non mostrano differenze rispetto al vaccino monovalente originario".
"La dose booster - spiega Aifa - è disponibile per tutti i soggetti previsti dall’indicazione autorizzata e può essere somministrata dopo almeno tre mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario o dall’eventuale dose booster già ricevuta".
La CTS ha ribadito che "la popolazione a maggior rischio di sviluppare malattia grave, per la quale quindi la dose booster è fortemente raccomandata in via prioritaria, è rappresentata dai soggetti che presentano fattori di rischio e dagli over 60. Tutti gli altri soggetti possono comunque vaccinarsi con la dose booster su consiglio del medico o come scelta individuale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA