Dal governo

Al via il Governo Meloni, ministro della Salute è il professore Orazio Schillaci

di Red. San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

È Orazio Schillaci, Rettore dell'Università Tor Vergata di Roma dal 2019 (l'incarico sarebbe fino al 2025), già preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia e tra i membri del Comitato scientifico dell'Istituto superiore di sanità - incarico ricevuto con nomina nel giugno 2020 dal ministro uscente Roberto Speranza - il nuovo titolare del dicastero di Lungotevere Ripa. Il neo ministro, nato il 27 aprile 1966, è professore ordinario di Medicina nucleare e past president dell'Associazione italiana di Medicina nucleare e Imaging molecolare (Aimn) .
Schillaci è tra i "tecnici puri" della lista di governo presentata il 21 ottobre al Capo dello Stato Sergio Mattarella dalla neo presidente del Consiglio Giorgia Meloni, prima donna a guidare un Governo - ed è il primo di destra - in Italia, e che una volta ricevuto l'incarico lo ha accettato "senza riserva". La designazione e nomina a ministro di Schillaci arriva al termine del braccio di ferro delle scorse settimane tra la premier e l'alleato di coalizione Silvio Berlusconi che aveva "sponsorizzato" per questo ruolo Licia Ronzulli, alla quale è poi andata la presidenza del Gruppo di Forza Italia al Senato. «È davvero un grande onore poter servire la Nazione in un ruolo così importante come quello di ministro della Salute. Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente Giorgia Meloni per la fiducia. Mi impegnerò con tutte le mie energie e spero che l’esperienza maturata sul campo come medico e come docente possa essere utile per dare risposte concrete per la tutela della salute e il benessere delle persone», ha spiegato in una nota il neo ministro Schillaci.
Il ministero per la Disabilità va ad Alessandra Locatelli, il ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità va a Eugenia Maria Roccella.
Roberto Speranza, segretario di Articolo 1, lascia il ministero della Salute a cui era arrivato il 5 settembre 2019 dopo aver affrontato l'esordio e la gestione della pandemia da Covid e dopo tre incarichi nei Governi Conte 1, Conte 2 e Draghi.

Presidente del Consiglio: Giorgia Meloni
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Alfredo Mantovano

La lista dei 24 ministri:

Senza portafoglio
Rapporti con il Parlamento: Luca Ciriani
Pubblica amministrazione: Paolo Zangrillo
Affari Regionali e autonomie: Roberto Calderoli
Politiche del Mare e Sud: Nello Musumeci
Affari europei, politiche coesione territoriale e Pnrr: Raffaele Fitto
Sport e Giovani: Andrea Abodi
Famiglia e Natalità e Pari opportunità: Eugenia Maria Roccella
Disabilità: Alessandra Locatelli
Riforme: Elisabetta Alberti Casellati
Con portafoglio

Affari Esteri (vicepresidente): Antonio Tajani
Interno: Matteo Piantedosi
Giustizia: Carlo Nordio
Economia: Giancarlo Giorgetti
Difesa: Guido Crosetto
Imprese e made in Italy: Adolfo Urso
Politiche Agricole e sovranità alimentare: Francesco Lollobrigida
Infrastrutture e mobilità sostenibili (vicepresidente): Matteo Salvini
Ambiente e Sicurezza energetica: Gilberto Pichetto Fratin
Università e Ricerca: Anna Maria Bernini
Istruzione e Merito: Giuseppe Valditara
Lavoro e Politiche sociali: Marina Calderone
Beni culturali: Gennaro Sangiuliano
Salute: Orazio Schillaci
Turismo: Daniela Santanchè


© RIPRODUZIONE RISERVATA