Dal governo

Schillaci: campagna per promuovere i vaccini contro influenza e Covid e nuove regole sulla quarantena

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Partirà alla fine della prossima settimana la campagna di comunicazione per promuovere la vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid nella consapevolezza che il dialogo, l'informazione e la sensibilizzazione costituiscano i fattori decisivi della promozione della tutela della salute". Lo ha annunciato il ministro della Salute, Orazio Schillaci intervenendo al ministero ad un incontro sulla prevenzione vaccinale.

"Con l'avvicinarsi della stagione invernale - ha spiegato il ministro - il tema della vaccinazione dei soggetti più fragili merita grande attenzione. I vaccini sono stati uno strumento molto importante nella lotta alla pandemia. E credo che abbiamo imparato tutti a capire quanto sia importante che, soprattutto le persone che hanno maggiori probabilità di sviluppare complicanze e che addirittura rischiano la vita, siano sottoposte alla vaccinazione. E quindi credo che sia importante mettere in campo tutti gli sforzi e le sinergie per proteggere i fragili e mantenere la copertura vaccinale che in Italia, come in molte altre nazioni, è al di sotto della soglia minima".

In questa direzione il ministro è tornato a ringraziare i medici specialisti e di famiglia: "Prima che i virus girino più velocemente abbiamo bisogno dell'impegno di tutti gli attori interessati per incoraggiare i pazienti più a rischio di aderire alla campagna di vaccinazione già iniziata su tutto il territorio nazionale".

Le misure anti-Covid, infine. Schillaci ha anticipato che il ministero "sta lavorando anche sulla quarantena per far sì che soprattutto i pazienti asintomatici possano rientrare prima. A breve - ha concluso - ci sarà una comunicazione eventualmente anche eliminando il tampone finale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA