Dal governo

Covid/ Incidenza stabile a 50 casi x 100mila e Rt a 0,91, ricoveri in lieve aumento. Bollettino Salute: in 7 giorni contagi a +3,8% e decessi a -18,4%, positività a 5,8%

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

Incidenza in lieve aumento ma sostanzialmente stabile a 50 casi per 100mila abitanti (da 48x100mila della precedente rilevazione) e indice di contagio Rt che aumenta a 0,91 (intervallo 0,84-1,01), restando comunque sotto soglia epidemica. Occupazione delle terapie intensive in lieve diminuzione a 1,3% da 1,6% e ricoveri ordinari in leggero aumento al 5,2% di occupazione dei posti letto dal 5% della settimana scorsa. Sono questi i principali dati di sintesi della rilevazione sul Covid-19 della Cabina di regia Istituto superiore di sanità-ministero della Salute. Quattro Regioni sono classificate a rischio alto per molteplici allerte di resilienza, dieci sono a rischio moderato e sette sono classificate a rischio basso. Quattordici le Regioni che riportano almeno una allerta di resilienza, sei ne riportano molteplici. Ministero e Iss ribadiscono la necessità di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali e collettive previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, l'aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. Inoltre, l'alta copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria con i richiami, in particolare per le categorie fragili, "rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto clinico dell’epidemia". Nel report si sottolinea "l’importanza dei richiami negli anziani e nei gruppi di popolazione più fragili, anche considerando la progressiva riduzione dell’effetto protettivo contro l’infezione da Sars-CoV-2 con il passare del tempo, sia dall’infezione pregressa che dalla vaccinazione".
Il bollettino settimanale del ministero. In merito all’andamento della situazione epidemiologica da Covid-19 nella settimana 17-23 febbraio si registrano: 29.443 nuovi casi positivi con una variazione di +3,8% rispetto alla settimana precedente (n: 28.354), 244 deceduti con una variazione di -18,4% rispetto alla settimana precedente (n: 299), 506.295 tamponi con una variazione di -5,6% rispetto alla settimana precedente (n: 536.080); tasso di positività del 5,8% con una variazione di +0,5% rispetto alla settimana precedente (5,3%). Lo comunica il ministero della Salute.


© RIPRODUZIONE RISERVATA