Dal governo

Schillaci: creare un sistema virtuoso pubblico-privato per superare le disuguaglianze e i ritardi del Ssn

S
24 Esclusivo per Sanità24

"La doppia anima pubblica e privata della nostra sanità può costituire una chiave di volta per superare le disuguaglianze che persistono a livello territoriale. A questo proposito, il provvedimento Milleproroghe proroga gli strumenti a disposizione delle regioni per superare le liste d'attesa. La norma permette alle regioni di utilizzare lo 0,3% del fondo sanitario per avvalersi delle prestazioni in convenzione con strutture private". Lo ha detto il ministro della salute Orazio Schillaci, in un videomessaggio in occasione della presentazione del Rapporto sull'attività ospedaliera in Italia 'Ospedali&Salute' dell'Associazione italiana ospedalità privata (Aiop).

La pandemia, ha sottolineato il ministro, "ha portato la salute al centro dell'attenzione ma, d'altra parte, ha evidenziato le fragilità del sistema sanitario da affrontare con urgenza". Secondo il rapporto Aiop, 900mila ospedalizzazioni sono state perse sia nel 2020 che nel 2021, mentre anche per la specialistica ambulatoriale i valori restano sotto i valori pre Covid. "Dobbiamo fare in modo - ha detto Schillaci - che chi ha urgenza possa accedere in tempi necessari alle prestazioni". I ritardi accumulati in pandemia "hanno aggravato una situazione già complessa che va gestita in un'ottica di efficienza e razionalizzazione". A tal proposito, ha rilevato Schillaci, "implementare l'offerta sanitaria anche creando un sistema virtuoso tra pubblico e privato può aiutare a rispondere alle esigenze di prevenzione, cura e assistenza di tutti i cittadini".

Insomma, ha concluso il ministro "la rinuncia alle cure non può e non deve più rappresentare per nessuno l’unica possibilità in una nazione come l’Italia che si distingue per un servizio sanitario fondato sui principi di universalità, uguaglianza ed equità".


© RIPRODUZIONE RISERVATA