Dal governo

Schillaci, da Carabinieri Nas 125mila controlli nel biennio 2021-2022. Durante la pandemia 80mila controlli e 14mln dispositivi ritirati

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Oltre 125mila controlli complessivi sono stati condotti dai Carabinieri dei Nas nel biennio 2021-2022, controlli che hanno determinato l'accertamento di irregolarità in 28mila strutture e l'esecuzione di 343 misure cautelari nei confronti di persone ritenute responsabili di reati gravi e la segnalazione alle autorità di altre 31.600 irregolarità penali e amministrative. Nello stesso periodo sono state sottratte al consumo 16mila tonnellate di alimenti irregolari e sequestrato 1,5 mln di farmaci mal conservati o importati clandestinamente». A tracciare il bilancio è il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto alla celebrazione a Roma del 60mo anniversario della Fondazione del Comando Carabinieri per la tutela della salute (Nas) e al 40mo anniversario della Fondazione del Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare. «Tra gli interventi più rilevanti - ha aggiunto - la sospensione o chiusura di oltre 1.600 attività della filiera agroalimentare riscontrati con gravi carenze igieniche e l'oscuramento di ben 650 siti web che offrivano in vendita farmaci vietati e pericolosi per la salute».
Schillaci ha sottolineato il ruolo fondamentale dei Nas di tutela del servizio sanitario e dei più fragili: «Solo nell'ultimo anno i Nas - ha detto - hanno arrestato 25 tra medici e operatori responsabili di atti di particolare gravità come il maltrattamento, l'abbandono di persone incapaci e violenze verso gli assistiti in strutture sociosanitarie per anziani. I dati statistici emersi dai controlli e risultati dalle inchieste - ha sottolineato il ministro - contribuiscono non solo a rendere il Ssn più efficiente e la catena dell'agroalimentare più sicura, ma sono determinanti dell'iter decisionale dell'autorità politica e ministeriale per un utilizzo appropriato delle risorse disponibili e per assicurare equità, universalità ed efficacia nell'erogazione dei servizi sanitari».
Durante la pandemia i Nas hanno controllato 80mila aziende ed esercizi commerciali, hanno ritirato quasi 14 milioni di dispositivi medici irregolari e oscurato 600 siti che vendevano prodotti anti Covid irregolari.«La pandemia - ha aggiunto il ministro - ha manifestato con particolare evidenza quanto la salute sia un bene da tutelare in ogni campo per garantire la serenità dei cittadini e il buon andamento della vita pubblica. Da ministro della Salute e da medico ho avuto modo di apprezzare la professionalità e l'abnegazione con cui l'Arma del Carabinieri si è adoperata attraverso tutte le sue articolazioni per dare supporto alla popolazione durante l'emergenza sanitaria che ha condizionato la vita della nostra nazione nel biennio dell'emergenza sanitaria. I Carabinieri ancora una volta sono stati in prima linea: i Nas hanno contribuito al rispetto delle misure precauzionali favorendo la ripresa delle attività produttive in una adeguata cornice di sicurezza per la salute dei lavoratori».


© RIPRODUZIONE RISERVATA