Dal governo

Dl Energia: nessun allentamento sui medici a gettone, regole contro abuso estese a tutti reparti

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Non c’è alcun allentamento della stretta sui gettonisti. Questo Governo, con la norma approvata nel decreto energia il 28 marzo, ha disciplinato in modo rigoroso il ricorso ai medici a gettone ponendo condizioni chiare per evitare l’abuso delle esternalizzazioni".
Lo precisa una nota del ministero della Salute sottolineando che l’emendamento approvato dalle Commissioni riunite Finanze e Affari Sociali "serve esclusivamente ad estendere la possibilità di deroga, per massimo 12 mesi, dell’attuale situazione anche agli altri reparti e non più soltanto ai Pronto Soccorso".
"Con questa modifica - continua la nota - si dà una risposta alle istanze arrivate dalle Regioni relative ad esternalizzazioni necessarie per fronteggiare le emergenze in tutti i reparti ospedalieri. Il ricorso ai gettonisti sarà quindi consentito ormai per un periodo non superiore a 12 mesi, solo in caso di necessità e urgenza, verificata l’indisponibilità di personale interno e accertato il possesso dei requisiti professionali previsti per legge. Tale deroga di 12 mesi non avrà possibilità di proroga".


© RIPRODUZIONE RISERVATA