Dibattiti-e-Idee

Corruzione, comunicare il valore dell'integrità attraverso il Codice di Comportamento

di Giulia Corti (Coordinatore Progetto Illuminiamolasalute - Gruppo Abele)

La legge 190 sulla prevenzione della corruzione ha previsto che nel 2013 tutte le pubbliche amministrazioni adottassero un nuovo codice di comportamento. Questi codici contengono preziosi principi e informazioni che dovrebbero essere patrimonio di tutti gli operatori, ad esempio quelli della diligenza, della lealtà, dell'imparzialità e della buona condotta dei pubblici dipendenti. Già queste semplici regole sarebbero sufficienti per avere una Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino, e non di chi vuole usare le risorse pubbliche per i propri interessi.

Illuminiamolasalute, il progetto di Libera, Avviso Pubblico, Gruppo Abele e Coripe Piemonte per la lotta alla corruzione nel sistema sanitario e sociale, ha pensato una campagna per la valorizzazione dei Codici di Comportamento delle singole aziende sanitarie e pubbliche amministrazioni. L'idea è quella di avere un format semplice, di grande leggibilità che può essere facilmente tenuto in tasca da tutti gli operatori pubblici.

La campagna richiama il valore della lealtà, usando il concetto delle ali, anche nella grafica (LeALI infatti è il suo nome) per far riflettere proprio su questo valore. La sfida è quella di iniziare un lavoro sulla comunicazione dell'integrità, rendendo fruibili e leggibili documenti che altrimenti non sono né letti, né vissuti dalle singole persone.

Illuminiamolasalute rende disponibile questo strumento a tutte le aziende sanitarie e sociali che lo vogliono utilizzare, inserendo il testo del proprio codice di comportamento e il logo aziendale.

La prima azienda sanitaria che ha utilizzato questa modalità è stata l'Azienda USL di Modena che all'interno di un percorso di formazione sull'integrità sta diffondendo con risultati molto positivi in termini di impatto il codice a tutti i propri dipendenti.

I temi di una buona comunicazione sull'integrità saranno discussi all'interno della due giorni prevista per il 5-6 novembre a Torino, dove si terrà il secondo incontro nazionale della Rete per l'Integrità di Illuminiamolasalute. Per scaricare il codice e avere informazioni sulle modalità da seguire per l'adattamento dello strumento è possibile contattare il sito www.illuminamolasalute.it o inviare una mail a info@illuminiamolasalute.it.