Europa e mondo

Brexit, Scaccabarozzi (Farmindustria): «L’Ema venga in Italia»

di Ro. M.

In caso di Brexit (l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue), l’Agenzia europea dei medicinali dovrà senza dubbio lasciare l’ecosostenibile palazzo di vetro londinese per trasferirsi altrove. Sulla possibile «Britain Exit» il 23 giugno prossimo si terrà un referendum in tutto il Regno Unito ma la gara tra i diversi pretendenti dell’Ema di fatto è già partita. E l’Italia, secondo Farmindustria, dovrebbe essere in prima fila.

«Noi vogliamo il bene dell'Europa. Per questo speriamo che a giugno - sottolinea il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi - non ci sia il Brexit. Ma se dalle urne uscisse un risultato diverso chiedo - già da adesso a tutte le Istituzioni nazionali ed Europee - che l'Ema (European medicines agency) venga trasferita in Italia».

Secondo Farmindustria l’Italia ha tutte le carte in regola per accogliere l'ente regolatorio farmaceutico europeo. «E bastano pochi dati per dimostrarlo. È al secondo posto per produzione in Ue (30 miliardi nel 2015) - continua Scaccabarozzi in una nota - e l'export delle nostre aziende è superiore al 70%. L'occupazione cresce. Nell'ultimo anno le assunzioni da parte delle imprese sono state 6.000, quasi la metà under 30. Il farmaceutico è in Italia il fiore all'occhiello dell'industria 4.0. Passi in avanti decisivi sono stati fatti anche nella ricerca: gli investimenti sono in forte crescita, con un aumento della quota degli studi clinici italiani a livello europeo e con successi internazionali nelle terapie avanzate e nelle malattie rare».

Performance ottenute grazie anche a vantaggi competitivi: «risorse umane altamente qualificate, centri di ricerca pubblici all'avanguardia - conclude Scaccabarozzi - presenza di un Servizio sanitario nazionale tra i più importanti al mondo, indotto e filiera hi tech. E soprattutto alla stabilità normativa garantita dal Governo che ha fatto ripartire gli investimenti. Un ecosistema per molti versi di eccellenza dunque, per merito di imprese e istituzioni, tra le quali Aifa (Agenzia italiana del farmaco), riconosciuta ormai a livello internazionale come una best practice per l'innovatività dei modelli di accesso ai farmaci. Argomenti che mi permettono oggi di chiedere con forza che l'Ema, in caso di Brexit, trovi casa in Italia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA