Notizie Flash

Epatiti uccidono più di Hiv e Tbc: 1,45 milioni morti l’anno. Alert per i Paesi ricchi

Le epatiti virali sono uno dei principali killer mondiali, con un carico di morti che supera quello di Hiv e tubercolosi. Lo afferma uno studio dell'Imperial college di Londra pubblicato da Lancet, che sottolinea come per questi virus il trend di mortalità sia in
ascesa, a differenza degli altri.

I ricercatori hanno esaminato i dati di 183 paesi tra il 1990 e il 2013. La mortalità è cresciuta nel periodo considerato del 60%, mentre nel 2013 le cinque epatiti hanno fatto insieme 1,45 milioni di morti, più degli 1,2 dell'Hiv e quasi pari agli 1,5 della Tbc, considerato dall'Oms il virus più letale. Contrariamente agli altri virus, spiegano gli autori, in questo caso la mortalità è più alta nei paesi ad alto e medio reddito, con l'est Asia indicata come l'area più a rischio. «Anche se ci sono trattamenti efficaci e vaccini per l'epatite virale, i fondi investiti per portarli ai pazienti sono molto scarsi - afferma alla Bbc Graham Cooke dell'Imperial College -. Abbiamo vaccini per prevenire l'epatite A e B, e nuovi trattamenti per curare la C, tuttavia i prezzi dei nuovi farmaci sono oltre le possibilità di qualunque paese, ricco o povero».
L'Oms, le cui stime parlano di circa un milione di morti l'anno per i virus dell'epatite, ha lanciato lo scorso maggio un piano contro le epatiti che prevede una riduzione del 10% della mortalità entro il 2020.


© RIPRODUZIONE RISERVATA