Europa e mondo

Se l’healthcare Usa è pronto a una “rottura” con consumatori e datori di lavoro

di Alison Porter (Portfolio Manager, Janus Henderson Global Technology Fund)

L'impatto significativo che l'annuncio dell'iniziativa sanitaria promossa da Amazon, JP Morgan, Berkshire Hathaway ha avuto sui valori del mercato azionario, non solo sulle tre società direttamente coinvolte, ma sul settore healthcare in generale, testimonia quanto il mercato sia influenzato dalle decisioni degli amministratori delegati di queste tre importanti realtà.

Finora non sappiamo molto circa le modalità attraverso le quali agirà questa nuova entità, se non il fatto che questa ha come obiettivo quello di fornire soluzioni tecnologiche mirate a “semplificare gli interventi di assistenza sanitaria, garantire servizi trasparenti, di alta qualità e a un costo ragionevole”.

L'annuncio ha messo in chiaro che la nuova entità non è ancora in grado di fornire soluzioni. Ci vorranno anni prima che si possa giungere a un pacchetto di proposte costruito sulla base di sistemi e insegnamenti tratti dall'esperienza di 1,2 milioni di persone (direttamente coinvolte in questa iniziativa). Questo è solo un altro esempio di come la tecnologia sta continuando a influenzare la nostra quotidianità e di come si possa ricorrere all'Intelligenza Artificiale in una vasta gamma di settori.

Il fatto che nessuna di queste società sia un'azienda sanitaria offre una nuova prospettiva e rende questa entità potenzialmente destabilizzante. La curva di apprendimento tenderà a irripidirsi e gli investitori dovranno inserirsi nel ciclo in scia a una potenziale disruption.

Tuttavia, è chiaro che JP Morgan, Berkshire e Amazon hanno identificato un problema. Jeff Bezos una volta ha detto: “Il tuo margine è la mia opportunità” e il sistema sanitario statunitense si qualifica come una rete certamente in grado di fornire ampie opportunità.

Nell'e-commerce, Amazon ha stravolto la vendita al dettaglio, obbligando a dimezzare i tempi di consegna, inserendo una gamma di prodotti più ampia, oltre che nuovi servizi per i venditori e migliori informazioni sui prodotti per quei consumatori appartenenti alla categoria Prime.

I servizi Amazon Web sono nati come progetto interno ad Amazon, con lo scopo di aiutare a gestire meglio le richieste interne di IT. In poco più di 10 anni è diventata la più grande piattaforma di cloud pubblico al mondo, con un fatturato per il 2017 stimato di oltre 17 miliardi di dollari; Amazon fornisce a buon mercato una veloce archiviazione oltre che elaborazione per start-up di Internet (Netflix, Airbnb etc.), organi governativi (CIA, FBI ed in particolare ora NHS in Inghilterra) e grandi aziende economiche (Newscop, GE Capital One per citarne alcune). Amazon ha capacità in logistica, approvvigionamento e nei servizi cloud, e sta accrescendo anche la competenza nell'intelligenza artificiale connessa alla crescita esponenziale che stiamo riscontrando nei dati.

Il settore sanitario statunitense ha molti strati, rappresentati da: assicuratori, assistenti gestiti, gestori di benefit farmaceutici, distributori e rivenditori; identificabili come fornitori di servizi, beni e consumatori. Warren Buffet ha dichiarato che i suoi azionisti si riuniranno per il meeting annuale a maggio e che i costi dell'assistenza sanitaria sono diventati una questione importante sia per le imprese americane che fiscali (i costi sono scesi dal 5% del PIL al 17% dagli anni '60 contro le tasse dal 4% al 2%). Questo rende il settore dell' healthcare pronto per una “rottura” con consumatori e datori di lavoro con un forte interesse per opzioni più economiche, una migliore scelta del consumatore, migliori risultati e una maggiore trasparenza dei prezzi attraverso migliori acquisti e distribuzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA