Europa e mondo

Philip Morris: negli Stati Uniti via libera della Fda alla vendita di Iqos

da Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

La statunitense Food and Drug Administration (Fda) ha autorizzato la vendita negli Stati Uniti di IQOS, il sistema di riscaldamento elettronico del tabacco lanciato da Philip Morris International (PMI). "L'agenzia - spiega la multinazionale - ha avuto evidenza del fatto che l'aerosol prodotto dal sistema di riscaldamento del tabacco IQOS contiene meno sostanze chimiche tossiche rispetto al fumo di sigaretta e molte delle tossine identificate sono presenti a livelli inferiori rispetto al fumo di sigaretta". A differenza delle sigarette, il sistema IQOS scalda, ma non brucia, il tabacco. In soli due anni, sottolinea André Calantzopoulos, Ceo di PMI "7,3 milioni di persone nel mondo hanno abbandonato le sigarette e sono passati completamente ad IQOS. Siamo determinati a sostituire le sigarette con alternative senza fumo che uniscono una sofisticata tecnologia e un rigoroso processo di validazione scientifica. L'annuncio della Fda è un traguardo storico".

IQOS è il "primo sistema elettronico per il riscaldamento del tabacco" a ricevere l'autorizzazione alla commercializzazione negli Usa, aggiunge Philip Morris, "in applicazione della legge del 2009 che ha autorizzato l'Fda a regolamentare i prodotti del tabacco, includendo allo stesso tempo la vigilanza sui prodotti innovativi". Pmi ha sottoposto anche un dossier con evidenze scientifiche per la commercializzazione di IQOS come "prodotto a rischio modificato" che l'Fda sta continuando a verificare.

Per Marco Hannappel, nuovo amministratore delegato di Philip Morris Italia "la decisione della Fda costituisce anche una grandissima opportunità industriale, non solo per Philip Morris ma anche per tutto il tessuto produttivo italiano collegato allo stabilimento di Bologna, in quanto gli Heatsticks per il mercato americano saranno inizialmente prodotti proprio in Italia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA