Europa e mondo

Da Commissione Ue via a nuovo acquisto di 300 mln di dosi del vaccino Pfizer (efficace contro varianti inglese e Sudafrica). Von der Leyen: «No a negoziati paralleli». AstraZeneca-Oxford forse a fine gennaio

di Radiocor Plus

S
24 Esclusivo per Sanità24

La Commissione Ue ha proposto agli Stati di acquistare 200 milioni di dosi del vaccino anti Covid-19 prodotto da BioNTech e Pfizercon l'opzione ad acquistarne altre 100 milioni. Ciò permetterà alla Ue di acquistare fino a 600 milioni di dosi dalle due aziende. Le dosi addizionali saranno consegnate dal secondo trimestre. La Ue ha assicurato finora fino a 2,3 milioni di dosi di vaccini. La presidente della Commissione Ursula Von der Leyen ha detto che «il quadro legale all'interno del quale lavoriamo e concordato a 27 è vincolante, non ci sono negoziati né contratti paralleli, il quadro è a 27. Non ci saranno contratti paralleli, stiamo procedendo alle negoziazioni insieme, ci stiamo rifornendo (di vaccini)». Von der Leyen rispondendo a una domanda relativa alle decisioni della Germania sull'approvvigionamento ulteriore nazionale di vaccini, ha ribadito che «nessuno Stato può negoziare in parallelo» rispetto al negoziato condotto dalla Commissione con le case produttrici dei vaccini su mandato dei governi, «nessuno Stato può avere un contratto parallelo».

Pfizer e BioNTech, vaccino efficace contro le varianti inglese e sudafricana
Le due farmaceutiche hanno annunciato i risultati di uno studio in vitro. condotto dalla stessa Pfizer e dalla University of Texas Medical Branch (UTMB) secondo cui gli anticorpi delle persone che hanno ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech contro Covid-19 hanno visto neutralizzata efficacemente la Sars-CoV-2 con una mutazione chiave, la N501Y, che si trova anche in due ceppi altamente trasmissibili come la variante inglese e quella del Sudafrica. «Sono state riportate varianti di Sars-CoV-2 - si legge in un comunicato - che si stanno diffondendo rapidamente, inizialmente nel Regno Unito e in Sudafrica». Varianti che «condividono la mutazione N501Y, che si trova nel sito di legame del recettore della proteina spike e si traduce nella capacità della proteina spike del virus di legarsi più strettamente al suo recettore. Sieri umani elicitati con vaccino Pfizer-BioNTech sono coerenti con la neutralizzazione di un pannello di 15 pseudovirus con punte con altri mutazioni riscontrate nei ceppi circolanti di Sars-CoV-2. Ciò indica - si precisa nel comunicato - che la mutazione chiave N501Y, che si trova nel Regno Unito e nel Sud emergenti varianti africane, non crea resistenza rispetto alle risposte immunitarie indotte dal vaccino Pfizer-BioNTech».

Decisione su vaccino AstraZeneca/Oxford possibile a fine gennaio
Una decisione sull'approvazione da parte dell'Ue del vaccino AstraZeneca/Oxford contro il Covid-19 potrebbe essere presa alla fine di gennaio. Lo ha comunicato l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) in un incontro pubblico: «Dopo aver ricevuto più dati dall'azienda, l'Ema si aspetta che AstraZeneca presenti una domanda di immissione in commercio condizionale per il suo vaccino la prossima settimana, con una possibile conclusione alla fine di gennaio», hanno spiegato dall'Agenzia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA