Europa e mondo

Covid/ Ema approva vaccino Astrazeneca per i maggiori di 18 anni

S
24 Esclusivo per Sanità24

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha approvato l'utilizzo nell'Unione europea il vaccino anti-Covid sviluppato da Astrazeneca/Oxford. Si tratta della terza approvazione da parte dell'Ema dopo i vaccini di Pfizer/Biontech e Moderna. Lo ha comunicato l'Ema in una nota, specificando che il vaccino sviluppato da Astrazeneca/Oxford è raccomandato per i maggiori di 18 anni.

Restano i dubbi, invece, sull'utilizzo negli anziani. "Non abbiamo molte informazioni sull'efficacia del vaccino AstraZeneca nella fascia di età degli over 55 - afferma il vicepresidente della commissione per le medicine umane dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Bruno Sepodes - ma il 13% dei pazienti inclusi in questa analisi erano anziani. Lo raccomandiamo sulla base dei dati e dell'esperienza accumulata con gli altri vaccini. Ci attendiamo qualche tipo di efficacia anche per questo sub-gruppo, anche se l'esatto livello di efficacia non può essere stimato ora". Questo significa, dunque, "che può essere usato, ma se ci sono altre opzioni sono preferibili".

"La valutazione della sicurezza e dell'efficacia per il vaccino di AstraZeneca - aggiunge - si è basata su studi clinici che hanno coinvolto 24mila persone. Inoltre, presto riceveremo ulteriori dati provenienti da uno studio in corso negli Stati Uniti".

Dal canto suo AstraZeneca plaude al via libera senza limitazioni per le persone più anziane dato oggi dall'Ema e assicura di voler garantire,- dopo le polemiche su questi giorni con Bruxelles, "un acceso ampio ed equo alle forniture".

Per il ministro della Salute, Roberto Speranza, il via libera "è una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci da' più forza nella campagna di vaccinazione".


© RIPRODUZIONE RISERVATA