Europa e mondo

Covid/ Ema: ancora nessuna domanda per l'autorizzazione del vaccino russo Sputnik

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) non ha finora ricevuto nessuna domanda per una revisione continua o un'autorizzazione all'immissione in commercio per il vaccino Sputnik V (Gam-COVID-Vac) sviluppato dal Centro nazionale di epidemiologia e microbiologia Gamaleya in Russia". Lo afferma la stessa Agenzia sottolineando che "gli sviluppatori hanno ricevuto consulenza scientifica dall'Ema che ha fornito le ultime linee guida normative e scientifiche per lo sviluppo del loro vaccino". "In linea con la politica di trasparenza dell'Agenzia - continua Ema - il vaccino è incluso nell'elenco dei medicinali e dei vaccini Covid-19 che hanno ricevuto consulenza scientifica dall'Agenzia".

Gli sviluppatori, tuttavia "hanno espresso il loro interesse che il vaccino venga preso in considerazione per una revisione continua che consente all'Ema di valutare i dati su un vaccino o un medicinale non appena diventano disponibili, mentre lo sviluppo è ancora in corso".

Intanto in Italia il corriere espresso del Gruppo Poste Italiane, SDA, ha concluso la distribuzione del vaccino AstraZeneca giunto all'aeroporto militare di Pratica di Mare, hub nazionale della Difesa, nei pressi di Roma. Secondo quanto ha reso noto il TGPoste, "17 mezzi refrigerati hanno infatti concluso la consegna di 135mila dosi in 9 Regioni, ultima in queste ore il Piemonte". Il Gruppo guidato da Matteo Del Fante "ha inoltre confezionato e consegnato allo scalo di Pratica di Mare 250mila siringhe e aghi".

Salgono così a circa 250mila le dosi di vaccino consegnate ad oggi dal Gruppo Poste Italiane, compresi gli stock Moderna di 47mila e di 66mila dosi".


© RIPRODUZIONE RISERVATA