Europa e mondo

Covid/ Ema: richiesta per vaccino Janssen, possibile via libera a marzo

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha ricevuto da Janssen-Cilag la richiesta di autorizzazione all'immissione in commercio condizionale del vaccino sviluppato contro il Covid-19. Lo comunica la stessa Agenzia sottolineando che il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) "valuterà il vaccino secondo un calendario accelerato".

"Il Comitato - spiega una nota - potrebbe emettere un parere entro la metà di marzo 2021, a condizione che i dati dell'azienda sull'efficacia, la sicurezza e la qualità del vaccino siano sufficientemente completi e solidi". Un tempo così breve per la valutazione è possibile "solo perché l'Ema ha già esaminato alcuni dati durante una revisione continua".

Questa è la quarta domanda di autorizzazione per un vaccino Covid-19 dall'inizio dell'attuale pandemia dopo BioNTech/Pfizer, Moderna e AstraZeneca.

Qual è il meccanismo d'azione previsto del vaccino?
Il vaccino COVID-19 Vaccine Janssen predispone l'organismo a difendersi contro COVID-19. È costituito da un altro virus (adenovirus) che è stato modificato in modo da contenere il gene responsabile della produzione della proteina spike del virus SARS-CoV-2. Si tratta di una proteina presente sulla superficie del virus e della quale il virus si serve per penetrare all'interno delle cellule umane.
Una volta iniettato, il vaccino provvede a diffondere il gene della proteina spike del SARS-CoV-2 nelle cellule dell'organismo. A quel punto, le cellule utilizzeranno il gene per produrre la proteina spike. Il sistema immunitario della persona vaccinata riconoscerà questa proteina come estranea e risponderà producendo gli anticorpi e attivando le cellule T per contrastarla.
Qualora, in un momento successivo, la persona vaccinata dovesse entrare in contatto con il SARS-CoV-2, il suo sistema immunitario riconoscerà le proteine spike presenti su di esso e sarà pronto a difendere l'organismo dall'infezione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA