Europa e mondo

Oms Europa: superati i 60 milioni di casi nella Regione, mantenere prudenza e calcolare i rischi dei viaggi

di B. Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

II casi di Covid-19 hanno superato il traguardo di 60 milioni nella regione europea dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) da inizio pandemia. A comunicarlo e' lo stesso Ufficio regionale dell'Oms Europa, la cui direttrice delle emergenze, Dorit Nitzan, avvisa: «La fine della pandemia resta ancora all'orizzonte e purtroppo finora nella regione europea ci sono stati pi di 1,2 milioni di morti. È importante che i Paesi continuino i loro sforzi congiunti per proteggere le persone più vulnerabili e quelle a rischio. La diffusione della vaccinazione - aggiunge - varia ampiamente tra gli Stati membri e la copertura tra i gruppi prioritari come gli ultrasessantenni, gli operatori sanitari, le persone che vivono in strutture di assistenza a lungo termine è ancora bassa in alcuni paesi. Più casi in questi gruppi prioritari significheranno più ricoveri e decessi, quindi dobbiamo urgentemente vaccinare tutti i gruppi prioritari», spiega Nitzan. Da qui l'invito a mantenere comportamenti responsabili e a seguire le misure #SummerSense dell'Oms Europa. «I viaggi e i raduni di massa - ricordano gli esperti - possono aumentare il rischio di contrarre e diffondere il virus. Se vuoi viaggiare, pensa alla necessità e valuta i tuoi rischi. La tua decisione conta per porre fine a questa pandemia». I consigli: indossare la mascherina, lavare le mani e osservare la distanza; misurare il rischio «dal momento in cui chiudi la porta di casa al momento in cui la riapri» e prendere le giuste precauzioni; infine, spiegano ancora dall'Oms Europa, più del viaggio stesso è il luogo che conta: vanno scelti ambienti aperti e ventilati, si deve mantenere una distanza di almeno un metro dagli altri indossare la mascherina».

La ricetta per viaggi "sicuri". «La tua decisione conta per porre fine a questa pandemia. Se decidi di viaggiare e raccogliere, fallo in sicurezza:
• Ricorda le 3 W: indossa la mascherina, lavati le mani e osserva la distanza.• Misura il tuo rischio porta a porta: dal momento in cui chiudi la porta del tuo locale al momento in cui la riapri, valuta passo dopo passo il rischio a cui sei esposto e prendi le giuste precauzioni. È dimostrato che lavarsi spesso le mani, mantenere una distanza di sicurezza e indossare una maschera ti protegge.• Evitare le tre C; più del viaggio stesso, è il luogo che conta. Le impostazioni Chiuse, Confinate o Affollate ti esporranno a un rischio maggiore di essere infettato da COVID-19. Scegli ambienti aperti e ventilati, mantieni una distanza di almeno un metro dagli altri e indossa la maschera. In molte impostazioni potrebbe essere impossibile evitare tutte e tre le C.


© RIPRODUZIONE RISERVATA