Europa e mondo

Covid/ Ema: dose booster sicura dopo tre mesi e dati rassicuranti sui vaccini ai bambini di 5-11 anni

di Red.San

S
24 Esclusivo per Sanità24

"L'attuale raccomandazione è di somministrare la dose booster preferibilmente dopo sei mesi. I dati disponibili supportano la somministrazione sicura ed efficace di una dose di richiamo già a partire dai tre mesi dal completamento della vaccinazione primaria". Lo afferma in un briefing l'Agenzia europea del farmaco che interviene anche sui vaccini Pfizer/BioNTech nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. "I dati sulla sicurezza sono rassicuranti - spiega l'Agenzia -. Finora non sono emersi problemi di sicurezza dalle grandi campagne di vaccinazione in questo gruppo come quelle avviate negli Stati Uniti". I contagi aumentano in questa fascia d'età e, dunque. per l'Ema "tutti i bambini devono essere considerati per la vaccinazione, anche se deve essere data la priorità ai soggetti a rischio di contrarre forme gravi di Covid".

L'Ema, inoltre, potrebbe concludere la valutazione per la commercializzazione del vaccino di Novavax "prima della fine dell'anno".

Sul fronte terapeutico a Ema ha anticipato che l'anticorpo monoclonale Xevudy, sviluppato da Gsk e Vir Biotechnology contro il Covid, "sarà preso in considerazione dal comitato per i medicinali per uso umano della stessa Agenzia la prossima settimana". La terapia è destinata ai "pazienti che non richiedono ossigeno aggiuntivo e che sono a maggior rischio di progressione della malattia". L'uso dell'anticorpo monoclonale ha ricevuto il via libera del Regno Unito la scorsa settimana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA