Notizie Flash

Covid: Israele e Policlinico Gemelli uniti nella lotta contro la pandemia

S
24 Esclusivo per Sanità24

L'Ambasciata d'Israele in Italia ha donato alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs un vasto assortimento di dispositivi sanitari anti-Covid. La donazione è parte dell’iniziativa "Better Together", promossa dall’Agenzia d’Israele per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (MASHAV) "con l’obiettivo di contribuire alla lotta globale contro la pandemia e, più nello specifico, contro la variante Omicron".

All'incontro hanno partecipato l'ambasciatore d'Israele in Italia, Dror Eydar, il direttore generale e quello sanitario del Gemelli, Marco Elefanti e Andrea Cambieri. "La collaborazione tra Israele e Italia nel settore sanitario è molto intensa e questo gesto è un segno dell’amicizia tra i nostri popoli" ha detto Eydar che si è soffermato anche sulla situazione epidemiologica del proprio Paese. "Oggi in Israele nonostante le infezioni di massa - ha aggiunto - , genitori e bambini nelle scuole non soffrono più per le restrizioni severe ed è in programma l'abolizione del green pass". Ieri il Ministero della Salute israeliano "ha raccomandato una quarta dose di vaccino anti-Covid agli over-18 anni, a condizione che siano trascorsi cinque mesi dalla data di guarigione, o dalla data della terza vaccinazione". Gli esperti hanno spiegato che la protezione contro le infezioni"aumenta di quasi il doppio rispetto alle persone vaccinate con tre dosi, e di ben 3-5 volte per quanto riguarda la malattia grave". "Pertanto - ha concluso - il miglior consiglio che posso darvi in base alla nostra esperienza è: andate a vaccinarvi, e abbiate pazienza e fede".

"Durante questo periodo così difficile - ha detto dal canto suo Elefanti - la Fondazione Policlinico Gemelli ha potuto contare sul fondamentale sostegno di tanti sostenitori. Le donazioni ricevute hanno contribuito agli acquisti straordinari di strumentazioni e dispositivi e hanno consentito il potenziamento del personale medico/infermieristico e gli investimenti in infrastrutture edili e tecnologiche. Il gesto di oggi, da parte dell’Ambasciata d’Israele, si inscrive in questa ondata di solidarietà e ci riempie di orgoglio".


© RIPRODUZIONE RISERVATA