Europa e mondo

Salute mentale bambini e adolescenti, Oms Europa lancia in Grecia il programma contro gli effetti del Covid e della guerra in Ucraina

di Red. San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il ministero della Salute greco e l'Ufficio regionale per l'Europa dell'Oms hanno lanciato un nuovo programma per sostenere e promuovere la qualità dell'assistenza sanitaria mentale di bambini e adolescenti in tutti i 53 paesi della Regione Europea dell'Oms. Lanciato in una cerimonia ufficiale presso il ministero ellenico e in occasione dell'apertura del nuovo Ufficio per la qualità dell'assistenza dell'Oms ad Atene, il programma è il risultato della partnership e della collaborazione in corso tra l'Oms Europa e il governo della Grecia in tutto lo spettro del sistema sanitario, compresa l'importante area della qualità dell'assistenza e della sicurezza dei pazienti.
La salute mentale dei bambini e dei giovani nella regione europea dell'Oms - in età già critiche della vita per la salute mentale - è stata sottoposta a notevoli tensioni negli ultimi due anni prima a causa della pandemia e ora per i milioni di bambini colpiti dalla crisi umanitaria in Ucraina. Durante la pandemia, le chiusure e i blocchi scolastici hanno lasciato i bambini isolati, lontani dai loro coetanei e incapaci di socializzare e crescere in modo ottimale. «La salute mentale e il benessere sono un diritto umano fondamentale che dovrebbe essere al centro dei nostri sistemi sanitari e la chiave per la ripresa dall'emergenza Covid-19. La pandemia ha colpito tutti nella società, ma i più vulnerabili, compresi i bambini e i giovani, hanno sofferto di più - ha detto il direttore regionale dell'Oms per l'Europa Hans Henri P. Kluge -. Il nuovo programma che lanciamo oggi, in collaborazione con il governo della Grecia, sosterrà milioni di bambini e giovani in tutta la nostra regione con passi e soluzioni concrete per migliorare e promuovere la loro salute mentale e la qualità dei servizi di salute mentale a loro disposizione. Questo, a sua volta, getterà una solida base per una salute e un benessere più ampi durante l'intero ciclo di vita».
«Mentre ci riprendiamo dalla pandemia di Covid-19, abbiamo l'opportunità senza precedenti di preparare la futura resilienza dei nostri sistemi sanitari - ha dichiarato Athanasios Plevris, Ministro della Salute della Repubblica ellenica -. La nostra più grande virtù è la nostra salute. E sono orgoglioso di vedere che la qualità dei servizi sanitari è posta al centro della nostra agenda».
Il nuovo programma dell'Oms definirà una risposta alle sfide per la salute mentale derivanti dagli impatti negativi della pandemia, tenendo anche presente le conseguenze dell'attuale crisi umanitaria in Ucraina sulla salute mentale dei milioni di bambini e giovani colpiti.
Sperimentare conflitti armati, guerre, sfollamenti forzati o separazione familiare può avere conseguenze negative immense e spesso di lunga durata per la salute mentale delle persone, specialmente per i gruppi vulnerabili come bambini e adolescenti.
Tra i problemi che possono insorgere, la ricaduta di condizioni preesistenti, l'ansia o lo stress per il soddisfacimento dei bisogni di base e l'indebolimento delle strutture di supporto della comunità, che possono impedire l'utilizzo di modi tradizionali di far fronte.
«È chiaro che, che sia a causa di una pandemia senza precedenti o di un'improvvisa crisi umanitaria, soddisfare i bisogni di salute mentale delle persone, in particolare quelli dei bambini e dei giovani, deve essere al centro di qualsiasi sistema sanitario funzionante. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con tutti i 53 paesi della nostra regione per rendere questo una realtà», ha detto il dottor Kluge.
Bambini e adolescenti felici e fiduciosi sono in grado di conservare queste caratteristiche in età adulta e più facilmente costruire la resilienza di fronte alle avversità. Ma oggi la depressione è una delle principali cause di malattia e disabilità tra gli adolescenti a livello globale e il suicidio è la quarta causa di morte nei giovani di età compresa tra 15 e 19 anni.
Attraverso il nuovo programma, l'Oms Europa lavorerà con i paesi per migliorare la salute mentale ed emotiva delle loro popolazioni più giovani attraverso:
• Sostegno allo sviluppo di strategie e quadri nazionali e condivisione delle lezioni apprese. Molti paesi hanno già sviluppato approcci di successo, ma molti richiedono una piattaforma comune per condividere conoscenze e competenze. Il nuovo programma dell'Oms consentirà meglio questo.
• Esperienza nella traduzione dei risultati e delle lezioni apprese in strumenti pratici e politiche che supportano le esigenze di salute mentale dei bambini e dei giovani.
• La creazione di un inventario della qualità dell'assistenza ai sistemi di cura mentale dei bambini e degli adolescenti nell'Europa mediterranea e sud-orientale.
• Lo sviluppo di un pacchetto di strumenti per misurare il processo clinico rispetto agli standard basati sull'evidenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA