Europa e mondo

Covid/ Oms: la fase acuta è terminata ma restano focolai significativi in molti Paesi

S
24 Esclusivo per Sanità24

Dall'inizio della pandemia Covid "alcuni paesi sono stati in grado di compiere reali progressi nell'arrestare la malattia. Molti paesi, tuttavia, stanno continuando a far fronte a focolai significativi. L'emergere di Omicron ha innescato un'ondata di trasmissione globale i cui impatti si fanno ancora sentire". Per questo, "mentre ci concentriamo su un futuro in cui la fase acuta della pandemia è terminata, permangono molte sfide" e "sarà necessario un controllo costante del virus nel 2022 e oltre". Lo afferma Michael J. Ryan, direttore esecutivo di Health Emergencies Programme dell'Oms nel rapporto 2021 WHO's response to Covid-19.

La risposta dell'Organizzazione mondiale della sanità alla pandemia, nel 2022, si è concentrata su quattro priorità strategiche. La prima, sottolinea Michael J. Ryan, "è stata rilevare la trasmissione attraverso solidi sistemi di sorveglianza delle malattie, intelligence collaborativa e allerta precoce".

In secondo luogo, l'Oms ha lavorato per ridurre l'esposizione alla malattia rafforzando le comunità e "impegnandosi per contrastare la disinformazione per creare resilienza attraverso la gestione dell'infodemia". In quest'ambito fino a marzo 2022, ha convocato cinque conferenze di gestione dell'infodemia, o diffusione di un eccessivo numero di notizie, in molti casi false. Inoltre, la piattaforma di apprendimento OpenWHO è diventata un punto critico risorsa per gli operatori sanitari, ospitando oltre 6,5 milioni di iscritti ai corsi, di cui il 28% sono professionisti sanitari. E sono stati 44 i corsi per sostenere la risposta al Covid, tradotti in 64 lingue, inclusa la lingua dei segni.

Una terza area di interesse era la protezione dei vulnerabili sostenendo un accesso "equo a test, trattamenti, vaccini e forniture essenziali". A livello nazionale, ciò si è tradotto nella fornitura di forniture mediche salvavita per le persone con COVID-19 e dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari, oltre a estendere il supporto per rafforzare gli appalti nazionali e le catene di approvvigionamento.

Il quarto e ultimo obiettivo, sottolinea Michael J. Ryan, è stato "costruire sistemi sanitari resilienti in grado di prepararsi, gestire e adattarsi agli shock futuri".

Dall'inizio della pandemia fino a marzo 2022, secondo i dati contenuti nel rapporto Oms, sono stati distribuiti in tutto il mondo mascherine, guanti e test diagnostici per un valore di 1,7 miliardi di dollari Usa. E oltre 1,37 miliardi di dosi di vaccini sono stati spediti tramite il programma Covax sostenuto dalle Nazioni Unite in 144 paesi. Di queste, 364 milioni sono state inviate in Africa, 136,5 milioni nelle Americhe, 250 milioni nel Mediterraneo orientale, 42 milioni in Europa, 424 milioni in Asia e 56 milioni nel Pacifico occidentale.

Oltre ai vaccini, grandi sforzi sono stati fatti per fornire materiale sanitario necessario a fronte all'emergenza, precisa l'Oms. Fino al 13 marzo 2022 sono stati consegnati, a paesi che ne avevano bisogno, 81,7 milioni di test diagnostici rapidi antigenici, 44,4 milioni di tamponi, 20,6 milioni di kit per la raccolta campioni, 220 milioni di mascherine mediche, 124 milioni di guanti, 9,8 milioni di visiere.

"Gli sforzi di vaccinazione nel corso del 2021 - conclude Michael J. Ryan - sono stati tra i più complessi programmi di immunizzazione nella storia, perché comportano l'uso simultaneo di diversi vaccini in un'ampia varietà di contesti. Un risultato davvero straordinario".


© RIPRODUZIONE RISERVATA